stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Villafalletto
Stai navigando in : Modulistica > TRIBUTI
ap_elezioni.png
TRIBUTI

Dal 1° gennaio 2021 è istituito il Canone Unico Patrimoniale così come previsto dalla Legge n. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020). Il suddetto canone sostituisce la TOSAP, l'Imposta Comunale di Pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, Sostituisce la TOSAP temporanea e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee di cui al comma 842 del presente articolo, i prelievi sui rifiuti di cui ai commi 639, 667 e 668 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
DELIBERA APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA.
DELIBERA APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE PER L'OCCUPAZIONE DELLE AREE E DEGLI SPAZI APPARTENENTI AL DEMANIO O AL PATRIMONIO INDISPONIBILE, DESTINATI A MERCATI REALIZZATI ANCHE IN STRUTTURE ATTREZZATE.
Link per utilizzare il servizio di pagamenti on line
NOMINA FUNZIONARIO RESPONSABILE
REGOLAMENTO COMUNALE PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE PER L’OCCUPAZIONE DELLE AREE E DEGLI SPAZI APPARTENENTI AL DEMANIO O AL PATRIMONIO INDISPONIBILE, DESTINATI A MERCATI REALIZZATI ANCHE IN STRUTTURE ATTREZZATE.
REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA.
TARIFFE CANONE UNICO PATRIMONIALE ANNO 2021.
L'imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria è un'imposta del sistema tributario italiano. Si applica sulla componente immobiliare del patrimonio e accorpa l'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari su beni non locati, l'imposta comunale sugli immobili (ICI).
Delibera approvazione aliquote IMU anno 2022
Delibera approvazione aliquote IMU anno 2023
Delibera approvazione aliquote Imu anno 2024
Delibera valore aree fabbricabili anno 2023
Delibera valore aree fabbricabili anno 2024
DELIBERA VALORI AREE FABBRICABILI ANNO 2022
Deliberazione nomina funzionario Responsabile IMU
IMU - Aliquote anno 2019
IMU - ALIQUOTE ANNO 2020
IMU - ALIQUOTE ANNO 2021
IMU - Dichiarazione per i versamenti effettuati da un contitolare
IMU - Dichiarazione sostitutiva per fabbricati inagibili ed inabitabili
IMU - Istruzioni per la compilazione della dichiarazione
IMU - Modello dichiarazione
IMU - Valore aree fabbricabili anno 2019
IMU - VALORE AREE FABBRICABILI ANNO 2021
IMU 2015 - Guida al calcolo
IMU 2016 - Aliquote
IMU 2017 - Aliquote
IMU 2018 aliquote e val. AREE FABBR. 2018
IMU -VALORE AREE FABBRICABILI ANNO 2020
L'imposta unica comunale è composta da IMU (imposta municipale unica), TARI (tassa sui rifiuti) e TASI (tributo per i servizi indivisibili). L'IMU si applica su tutte le categorie di immobili escludendo le abitazioni principali ed una pertinenza, la base imponibile su cui calcolarla è data dalla rendita catastale. La TASI viene calcolata con lo stesso criterio. La TARI viene calcolata sulla base della tariffa quantificata in base ai criteri stabiliti precedentemente con l'introduzione della TIA e della TIA2 in ossequio al principio che chi produce più rifiuti più paga. Di competenza degli enti locali, per individuare eventuali esclusioni o riduzioni occorre esaminare i regolamenti comunali in merito, che devono essere pubblicati nel sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ed in quello comunale.
Comodato gratuito a figli e genitori, le novità ai fini IMU e TASI 2016
IUC - Regolamento IMU - TASI- TARI
SERVIZIO PUBBLICITA' E AFFISSIONI
La tassa sui rifiuti (TARI) è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti in Italia. La tassa è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore. Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva. La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
Approvazione PEF anno 2021
Approvazione PEF anno 2021
Deliberazione nomina funzionario Responsabile TARI
Dichiarazione CESSAZIONE utenze domestiche
Dichiarazione CESSAZIONE utenze non domestiche
Dichiarazione ISCRIZIONE ATTIVAZIONE SERVIZIO utenze domestiche
Dichiarazione ISCRIZIONE ATTIVAZIONE SERVIZIO utenze non domestiche
Dichiarazione VARIAZIONE Utenze domestiche
Dichiarazione VARIAZIONE Utenze non domestiche
Modulo per RECLAMI/INFORMAZIONI/RETTIFICA IMPORTI ADDEBITATI TARI
Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) approvato con D.C.C. n. 5/2023
Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) approvato con D.C.C. n. 9/2022
TARI - approvazione PEF 2022-2025
Tari - approvazione PEF MTR 2024-2025
TARI - Conferma tariffe per il 2020 e proroga versamento saldo.
TARI - Denuncia utenze non domestiche
TARI - Tariffe e scadenze anno 2019.
TARI 2016 - Tariffe
TARI 2017 - Tariffe
TARI 2022 - Tariffe
TARI 2023 - Tariffe
Tari 2024 - Tariffe
TARIFFE TARI 2018
Tariffe TARI anno 2021 e riduzioni
TASI - Tributo sui servizi indivisibili - Tributo abrogato dal 1° gennaio 2020 (Legge n. 160/2019). TASI riguarda i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l'utilizzo da parte del singolo cittadino ed il beneficio che lo stesso ne trae. Tra essi sono compresi, quindi, i servizi di: polizia locale, protezione civile, viabilità, manutenzione del verde pubblico, tutela dell'ambiente, del territorio, degli immobili comunali, del patrimonio storico, artistico e culturale, pubblica illuminazione, socio-assistenziali, cimiteriali e relativi alla cultura e allo sport. Insieme alle aliquote del TASI, il Comune dovrà approvare l'elenco dei servizi che verranno pagati con l'introito del nuovo tributo e le somme destinate a ciascuno di essi.
TASI - Aliquote anno 2019
TASI 2015 - Guida al calcolo
TASI 2016 - Aliquote
TASI 2017 - Aliquote
TASI 2018 - Aliquote
CLASSIFICAZIONE VIE APPLICAZIONE CANONE UNICO PATRIMONIALE
Link per utilizzare il servizio di pagamenti on line
   La Modulistica







Il Comune di Villafalletto ha realizzato i lavori di riqualificazione area Parco del Maira con finanziamento regionale di cui al Bando PSR 2014-2020 Misura 4 Operazione 4.4.1 “Elementi naturaliformi dell’agroecosistema”.

Comune di Villafalletto - Piazza G. Mazzini,19 - 12020 Villafalletto (CN)
  Tel: 0171.935310   Fax: 0171.935380
  Codice Fiscale: 00466960044   Partita IVA: 00466960044
  P.E.C.: info@pec.comune.villafalletto.cn.it   Email: info@comune.villafalletto.cn.it