AVVISO "NON APRITE MAIL ENEL"

Attenzione!!! Cryptolocker torna a colpire.

Cryptolocker: nuova variante, falso messaggio da SDA e ora di recente da ENEL.
Negli ultimi tempi, si sta diffondendo a macchia d'olio una nuova variante del virus Cryptolocker.
Viene spedito come allegato o come link di collegamento ad un messaggio di posta elettronica, che come testo si evidenzia assolutamente normale, e da un mittente a primo impatto sembra regolare e valido per rapporti di lavoro e corrispondenza.
Per quello bisogna prestate la massima attenzione.
Se l'allegato viene aperto o il link attivato, il virus si innesca e procede a crittografare tutti i files presenti nel computer, rendendoli inutilizzabili.
Per poterli recuperare, il malcapitato utente è invitato a pagare un "riscatto", in cambio del quale gli viene fornita una chiave che permette di rimuovere la crittografia dai files infetti.
La nuova variante di Cryptolocker non è al momento riconosciuta da alcun antivirus, o comunque vengono create numerose varianti per non farle riconoscere dagli stessi.
I danni che causa sono ingenti, sia in termini di lavoro da prestare poi per riuscire a recuperare i file criptati sia quindi in termini di relativa spesa da sostenere.
Per questo motivo ribadiamo la massima allerta e consigliamo estrema attenzione a questo tipo di e-mail che arrivano con consiglio di cestinarle immediatamente e/o nel dubbio contattare prima il mittente per chiedere eventuale veridicità dell’invio o contattare  i nostri uffici per avere conferma sul da farsi.