28.04.2017: "LA PAMPA GRINGA" documentario di Gianfranco Bianco sull'emigrazione piemontese in Argentina.

Venerdì 28 aprile 2017, alle ore 20:45, presso il Salone Tavio Cosio, proiezione di "LA PAMPA GRINGA" documentario di Gianfranco Bianco sull'emigrazione piemontese in Argentina.

Il film rappresenta la storia dell'emigrazione piemontese, un'emigrazione prettamente di contadini, braccianti agricoli emigrati per necessità. Un'emigrazione con la speranza di fare "fortuna", ma quasi mai realizzata. Un' emigrazione per consentire a chi rimaneva qui di "sbarcare il lunario" (meno bocche da sfamare. . .)

Un film che aiuta a capire meglio il Piemonte di ieri e di oggi, ad interpretare i comportamenti e le vicende dei nostri corregionali e dei loro discendenti all'estero.

Capire quanto è rimasto dei valori, delle tradizioni, della cultura di vita. . .